Fermenta con macerazione di circa 30 giorni in vasche di cemento, dove poi affina per ulteriori 12 mesi. Chianti Classico teso, ricco di energia. Polpa ed acidità salina. Lungo ed elegante
Fermenta con macerazione di circa 30 giorni in vasche di cemento, dove poi affina per ulteriori 12 mesi. Chianti Classico teso, ricco di energia. Polpa ed acidità salina. Lungo ed elegante
Vino rosato ottenuto dalla vinificazione in bianco di uve gaglioppo. Fresco, gradevole, leggermente tannico presenta odori fruttati. Si consigli di servire ad una temperatura di 8°/10°. Si accompagna bene con carni rosse o bianche alla griglia o arrosto, in particolare pollo o coniglio e con primi piatti con sughi saporiti a base di carne o salsicce.
Simili a degli spaghetti più spessi, prendono il nome dal caratteristico foro centrale. Si abbinano benissimo a condimenti corposi come la Amatriciana (a base di guanciale o pancetta e pomodoro), Carbonara e “Cacio e Pepe”, senza disdegnare un condimento a base di pesce come le sarde e le cozze, piatti tipici siciliani.
L’Azienda Agricola Fongaro nasce nel 1975 dalla passione e dall’impegno delsuo fondatore, Guerrino Fongaro. La scelta del fondatore è stata fin da subito quella di coltivare e credere fortemente in un vitigno autoctono veronese: la Durella. Il vitigno è caratterizzato da un'elevata acidità naturale ed è uno dei vitigni più antichi e caratteristici dei Monti Lessini, ovvero del territorio sul quale l’azienda sorge. L’azienda si trova infatti a Roncà (provincia di Verona) e fa parte del Parco Naturale della Lessinia. Nel 1985 Fongaro sceglie di concentrare la sua attività sulla produzione esclusiva di Spumanti Metodo Classico e sceglie di abbracciare i principi dell’agricoltura biologica, diventando tra le prime aziende vitivinicole biologiche della regione Veneto.
Una scelta di vita e di gusto, semplice corposo ricco, fruttato, puro. Esente da solfiti, da lieviti. Dall’aspetto di un pregiato mosto appena munto di inconfondibile Gaglioppo autoctono. Si presta sui più raffinati secondi di carne rossa e di selvaggina, esaltandone i sapori. Richiama sentori di ginestre, biancospini, e mandorle, delle selvagge terre argillose del Brigante, dove si abbronza per tutta l’estate. Piacevolmente serio, da amare al primo appuntamento.
Questo leggendario vino rosso altoatesino è detto “la regina della Schiava”. Grazie ai pendii scoscesi della zona di Santa Maddalena, a Bolzano, che forniscono un microclima ideale, viene garantita una varietà autoctona le cui uve riescono a dispiegare pienamente un inconfondibile aroma intenso e fruttato. Il Santa Maddalena, con una struttura al contempo delicata ed intensa, si traduce in una beva fine ed elegante.